CISBA: Programma corsi 2024

 

Il Consiglio Direttivo ha deliberato il programma formativo per l’anno in corso. Esso si compone di 10 corsi di formazione in presenza, di cui cinque di livello base e cinque di livello avanzato. Accanto a corsi storici -quali quelli sul macrobenthos fluviale, sulle macrofite fluviali o sull’elaborazione statistica dei dati ambientali - vengono proposte occasioni di formazione relative a nuove e interessanti tematiche quali il monitoraggio dell’avifauna in ambiente marino, il riconoscimento dei molluschi di acque salate e di transizione o il benthos di fondi duri marini. Come sempre i corsi verranno organizzati in collaborazione con prestigiosi Istituti di ricerca e con il supporto del Sistema Agenziale e verrà richiesta l’attribuzione dei crediti ECM per i biologi. Il primo corso di formazione del 2024 è di livello avanzato ed è dedicato allo studio degli Oligocheti delle acque dolci; si svolgerà a Verona dal 14 al 17 maggio

Il programma lo trovate su www.cisba.eu     

 

LAB: Dalle materie prime ai prodotti finiti: applicazioni spettroscopiche per l’industria alimentare

Nell’industria alimentare è sempre più importante monitorare le caratteristiche dei prodotti, a partire dalle materie prime acquistate. I controlli richiesti sono sempre maggiori e con le tecniche analitiche tradizionali il tempo di risposta è spesso troppo lungo. Tramite le tecniche spettroscopiche (NIR, Raman, IR) è possibile analizzare in poco tempo sia le materie prime, sia gli intermedi di produzione, sia i prodotti finiti. È possibile quindi aumentare il numero delle analisi, evitando così eventuali problemi produttivi o reclami.

Vedi le relazioni

CEI: Le povertà sanitarie in Italia

Uno squilibrio tra ricchi e poveri è la malattia più antica e più fatale di tutte le nostre società.
Questa spietata diagnosi, scritta da Plutarco quasi duemila anni fa, resta ancora di stretta attualità. E le povertà sanitarie rappresentano oggi un termometro non trascurabile nella complessa analisi della ineguale distribuzione delle risorse tra le diverse fasce di popolazione.
Nonostante la forte impronta universalistica del nostro Servizio Sanitario Nazionale, parte consistente delle cure resta drammaticamente a carico dei cittadini. Tanto che sempre più persone non hanno accesso alle terapie: per ragioni economiche - sono oltre 3 milioni i cittadini che rinunciano alle cure perché non possono permettersele - ma anche perché non conoscono i loro diritti e le possibilità di richiedere aiuti.
Per la Chiesa, come ha affermato Papa Francesco, "I poveri sono persone a cui andare incontro. È necessario, soprattutto in un periodo come il nostro, rianimare la speranza e restituire fiducia. È un programma che la comunità non può sottovalutare. Ne va della credibilità del nostro annuncio e della testimonianza di cristiani".
Le professioni sanitarie, da parte loro, sono chiamate a essere garanti e artefici dei diritti dei cittadini: il diritto alla salute, innanzitutto, il diritto all’uguaglianza, il diritto stesso a vedersi garantiti i diritti fondamentali e inviolabili.
In questo convegno, promosso dalla CEI con il sostegno di tutte le Federazioni degli Ordini e Consigli nazionali delle professioni sanitarie e sociosanitarie, si intende dunque interrogarsi su quante e quali siano le povertà sanitarie oggi in Italia; ma al contempo si vogliono avanzare e suggerire proposte, idee, azioni di contrasto a tali fenomeni.

Scarica programma

Ecotox: Corso Statistica applicata

 

Per richiedere l'iscrizione compilare il modulo scaricabile qui sotto, da reinviare compilato in tutte le sue parti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 20 maggio 2024

Per informazioni contattare 3T Hub Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3472740501

Modulo Iscrizione

ARPA FVG: Scuola per l'ambiente

Il ciclo seminariale della Scuola per l’Ambiente ARPA FVG,  una formazione che punta a creare processi virtuosi di conoscenza e approfondimento delle molteplici tematiche ambientali, che interessano tanto la pubblica amministrazione quanto il mondo professionale e dell’impresa, puntando su innovazione, ricerca e sperimentazione, con esempi e pratiche significative per uno sviluppo sostenibile del territorio.

I seminari di “Scuola per l’ambiente” sono iniziative in cui le competenze di Arpa FVG sono messe a disposizione delle diverse categorie professionali, per affrontare in modo condiviso, congiunto e sinergico gli aspetti operativi e procedurali della complessa normativa ambientale.

Al via Il ciclo dal 23 aprile al 12 novembre 2024 propone 12 seminari online gratuiti,  della durata  di 2 ore ciascuno (vedi programma)

Per chi volesse è possibile rivedere alcuni dei seminari già svolti nel 2023:

La gestione dei sedimenti – applicazioni in FVG       video

Impatto dei cambiamenti climatici sull’ambiente marino     video

Gestione degli scarti ed End of Waste    video