Nutrizionisti senza frontiere: adesione al mercatino solidale

La biologa nutrizionista Irene Amoruso scrive in qualità di socia dell'Associazione di volontariato Nutrizionisti Senza Frontiere (Chi Siamo NuSeF: https://www.nusef.org/chi-siamo-2)
Nutrizionisti Senza Frontiere è un’associazione umanitaria, senza scopo di lucro, che nasce da un SOGNO: garantire a tutti i bambini del Mondo cibo ed acqua adeguati in qualità e quantità!

Gli ambiti di intervento dell’associazione sono LA LOTTA ALLA MALNUTRIZIONE INFANTILE  e la PROMOZIONE DEL DIRITTO ALLA NUTRIZIONE, in Italia e nel Sud del Mondo (Africa e Sud America). Nutrizionisti Senza Frontiere, fondata da Veronica Madonna  ed Emanuela Pellegrini, si adopera e fare la propria parte per un mondo migliore perchè “ non è giusto non fare niente con la scusa di non poter fare tutto” contro il divario e la disparità tra Nord e Sud del Mondo. L’associazione è la prima ed unica in Italia ad occuparsi  in via esclusiva di alimentazione e nutrizione infantile, grazie all’impegno di professionisti della nutrizione  (medici, biologi e dietisti) che mettono a disposizione le proprie competenze professionali a favore di progetti umanitari .

In vista del periodo Natalizio, l'associazione NuSeF sta organizzando una "vendita" di prodotti (https://www.nusef.org/regali-solidali) il cui ricavato verrà devoluto al sostentamento dei progetti nelle varie parti del mondo.
L'Associazione Biologi del Veneto è lieta di promuovere quest'iniziativa sicura delle importanti ricadute che l'attività dell'associazione NuSeF potrà avere tra le popolazioni delle aree depresse del pianeta.

Festival Agricoltura: Lotta allo spreco alimentare per la sostenibilità globale

logo festival

L'Associazione Biologi del Veneto ha organizzato nell'ambito del Festival dell'Agricoltura di Bressanvido(VI) 2023:

Workshop e Tavola rotonda “Lotta allo spreco alimentare per la sostenibilità globale”

L'evento si è svolto presso la Villa Pagiusco di Bressanvido il giorno 29 settembre 2023 dalle ore 15.00 alle 18.00.

Visita i siti del Festival dell'Agricoltura di Bressanvido:  https://www.transumandobressanvido.it/ 

L'incontro è stato moderato da Dr.ssa Lucilla Ostellari  e  Dr. Fabrizio Bosco  di ABV

La registrazione del workshop è disponibile al link  https://www.14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/watch?v=A2UHQKWbWzo

RV: Bando progetti salute e benessere

logo regione venetoBando per il sostegno a progetti di ricerca e sviluppo nelle tematiche della salute e del benessere

Con il presente bando, la Regione intende sostenere le attività di ricerca e sviluppo nelle tematiche della salute e del benessere riferite a specifiche traiettorie tecnologiche definite con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021 – 20271.
Per il raggiungimento delle finalità di cui al presente bando, le risorse messe a disposizione dalla Regione tramite il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) ammontano a euro 4.000.000,00. Gli interventi di cui al presente bando devono essere realizzati sul territorio della Regione del Veneto, in relazione all’unità operativa del richiedente.
Può presentare domanda di sostegno l’impresa in possesso dei seguenti requisiti:
a) ha sede legale in Unione Europea e ha un’unità operativa attiva in Veneto, nella quale è realizzato il progetto, regolarmente costituita, iscritta e attiva nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio.
La domanda di sostegno riguarda la realizzazione di un progetto riferito ad una delle seguenti definizioni:
«ricerca industriale»: la ricerca pianificata o le indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze e capacità da utilizzare per sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi o per apportare un notevole miglioramento ai prodotti, processi o servizi esistenti.

 «sviluppo sperimentale»: l’acquisizione, la combinazione, la strutturazione e l’utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e di altro tipo allo scopo di sviluppare prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati. Rientrano in questa definizione anche altre attività destinate alla definizione concettuale, alla pianificazione e alla documentazione di nuovi prodotti, processi o servizi. Rientrano nello sviluppo sperimentale la costruzione di prototipi, la dimostrazione, la realizzazione di prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati, effettuate in un ambiente che riproduce le condizioni operative reali laddove l’obiettivo primario è l’apporto di ulteriori miglioramenti tecnici a prodotti, processi e servizi che non sono sostanzialmente definitivi.

Il progetto deve essere coerente con le tematiche della salute e del benessere, come espresse nelle traiettorie tecnologiche indicate in Appendice 1, relative alla “Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021 – 2027”6
Dovrà dunque essere individuata una specifica traiettoria tecnologica.

Si raccomanda di leggere attentamente il bando

Scarica bando