NBFC: Nuovi bandi di ricerca

Centro Nazionale per la Biodiversità

Il National Biodiversity Future Center ha il compito di conservare, ripristinare, monitorare e valorizzare la biodiversità italiana e mediterranea.

Il Centro Nazionale Biodiversità è il primo Centro nazionale di ricerca dedicato alla biodiversità, coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Oltre 1500 ricercatori e 48 enti partner impegnati a studiare e preservare gli ecosistemi e la biodiversità del nostro Paese.

Con NBFC parte dall’Italia un messaggio concreto per promuovere la gestione sostenibile della biodiversità, che svolge un ruolo cruciale nel funzionamento di tutti gli ecosistemi del Pianeta ed è alla base della vita sulla Terra, con un impatto diretto sul benessere della collettività e del singolo.

Progetto finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU

Istituito e finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), NBFC è uno dei cinque centri nazionali dedicati alla ricerca di frontiera. Il Centro ha ricevuto un finanziamento di 320 milioni di euro per tre anni, dal 2023 al 2025 e svolge un’attività di importanza strategica nell’ottica di contribuire a raggiungere i traguardi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

L'NBFC ha aperto i seguenti bandi pubblici:

  1. L’Istituto di Bioimmagini e Fisologia Molecolare attiva la raccolta di candidature spontanee tramite Manifestazione di interesse per la costituzione dell”Elenco di “Esperti di Valutazione” qualificati per la valutazione di merito delle proposte progettuali delle domande di finanziamento presentate in risposta al bando a cascata “IBFM NBFC SPOKE 6 - BIODIVERSITY AND HUMAN WELLNESS” Prot. n. 407709 del 19/12/2023 e successive rettifiche del programma PNRR NBFC (National Biodoversity Future Center – NBFC (Codice CN_00000033), Spoke 6 CUP B83C22002930006 a valere sul PNRR, Missione 4, Componente 2, Investimento 1.4 - finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU) 

  2. Bando pubblico per la selezione di una proposta progettuale, finalizzata alla concessione di finanziamenti per attività coerenti con il programma di ricerca del centro nazionale della biodiversità “Spoke 4 National Biodiversity Future Center (NBFC)”, a valere sulle risorse del piano nazionale ripresa e resilienza (pnrr) missione 4, “istruzione e ricerca” – componente 2, “dalla ricerca all’impresa” – linea di investimento 1.4, “potenziamento strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali di r&s” su alcune key enabling technologies”. Scadenza: 15/2/2024

  3. Avviso pubblico per la selezione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito dei sistemi innovativi per il monitoraggio, la preservazione, la valorizzazione e il ripristino della biodiversità, ad opera delle micro piccole e medie imprese, da finanziare nell’ambito del programma di ricerca del Centro Nazionale della Biodiversità “National Biodiversity Future Center (NBFC)”, a valere sulle risorse del piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR) missione 4, “istruzione e ricerca” – componente 2, “dalla ricerca all’impresa” – linea di investimento 1.4, “potenziamento strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali di r&s” su alcune key enabling technologies”. Progetto finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU. Scadenza: entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 14/03/2024

Link ai Bandi